Michele Amori
Posted Nov 3, 2007 8:10 PM
micamo
Curtatone, MN
Post #: 40
Send an Email Post a Greeting
Mr. Loc, a mio avviso hai ragione nel sostenere che è opportuno ridurre le neccessità e modificare il nostro strandard di vita consumistico ma mi rendo anche conto che ciò è macroscopicamente impossibile, e inoltre, in controtendenza rispetto ai dettami del progresso che ci avvolge ogni giorno di più (un bisogno crescente di energia per fare cose nuove e per fare quelle che una volte si facevano senza impiegare energie). Ciò che possiamo fare è certamente prestare maggiore attenzione in ogni azione che nel giorno compiamo, pensando ai suoi risvolti energetici, ambientali, economici e ovviamente non lasciarci guidare da impostazioni sbagliate che si acquisiscono spesso da pubblicità, cattiva informazione e comportamenti altrui.
Quando però dici che non è possibile attuare un risparmio dei consumi senza modificare radicalmente lo stile di vita, credo sia opportuno ripensare un attimo a questa affermazione. Perchè nella realtà quotidiana si possono fare tante piccole e grandi cose che modificano, certe volte anche radicalmente consumi, emissioni, e coscienza. Questo topic ne è l'esempio con tutti i suggerimenti in esso contenuti (chi più ne ha, più ne metta!!!).
Per chiarire, riporto un fotogramma del documentario ("An Inconvenient Truth" - "Una Verità Scomoda" del nobel Al Gore, che invito tutti a visionare) in cui si spiega graficamente come - non stravolgendo lo stile di vita, ma adottando tecnologie all'avanguardia e un approccio più intelligente a tutto ciò che facciamo (a partire da energia e trasporti) - sia possibile far rientrare l'intero problema dell'inquinamento (si parla in questa scena di abbattimento delle emissioni) in pochi anni con con tutte le problematiche che quest'ultimo si porta dietro.
Immagine Riduzione emissioni
biggrin
Salvatore
Posted Nov 15, 2007 8:02 PM
user 3535909
Mantova, MN
Post #: 190
SINGAPORE AIRLINE

Qualche volta ci scoraggiamo perchè tutto ciò che facciamo (nel risparmio energetico) sembra inutile mentre tutto il mondo continua a consumare ed ad incrementare i consumi.
Visto che tutto continua perchè devo sforzarmi, tanto vale smetterla e godermi la vita ed i consumi.
Approccio "pessimistico" : mi fermo e mi godo la vita
Approccio "ottimistico": vado avanti e trovo sempre nuove soluzioni di risparmio e mi godo lo stesso la vita.
Due consumi energetici sono in continua crescita nel mondo occidentale: i condizionatori ed i viaggi aerei, mentre in quasi tutti gli altri abbiamo una stabilizzazione oppure una riduzione.
Poichè viaggio abbastanza in aereo mi pongo molte volte questo quesito : sto rispettando l'ambiente? Cosa devo fare?
Ecco quello che faccio
1) Mi chiedo se devo necessariamente fare quel volo
2) Posso usare alternative (telefono, rimando per accoppiare due incontri, uso il treno)?
3)Cerco di volare punto-a-punto non utilizzando gli hub
4) uso i consigli di Singapore airline per fare la valigia.
Normalmente si viaggia con peso in eccesso. Ogni volta ho sempre paura di superare i 20 kg e pagare per peso extra.
Prima di partire si metteno tutte le cose contenute nella valigia sul letto.
Si divide il tutto per due e si parte con solo la metà. La valigia normalente passa da 25 kg a 15kg e si hanno sempre cose in eccesso.
Ovviamente Singapore airline fa questo perchè per loro è uno risparmio di carburante notevole (10kg per passeggero sono un'enormità). Ryanair sta facendo la stessa cosa riducendo il peso gratis da portare.
5) Uso effetti personali mignon (è uno dei pochi casi in cui l'aumento di imballo riduce i consumi!!)
6) Se posso scelgo compagnie che cercano di ridurre i consumi di carburante (Singapore con i nuovi aerei ridurrà i consumi per passeggero del 15%) (non sono un agente di SIA!!)

Cosa può migliorare in futuro/cosa vorrei fare
1) Sono un sostenitore della carbon tax anche per gli aerei - subito e non tra 3-5 anni-
2) Vorrei collegarmi al sito carbon footprint (o qualcosa del genere) per calcolare il costo in termini di anidride carbonica e versare il costo in euro per piantare l'equivalente in alberi
3) Evitare di sentirmi in colpa (un pò di senso di colpa fa comunque bene perchè spinge alla riflessione!) Buon viaggio a NY sperando che ci racconterai qualcosa del risparmio energetico in quella città!!
Salvatore
Posted Nov 16, 2007 7:31 PM
user 3535909
Mantova, MN
Post #: 191
Il costo ambientale occulto da Verona a New York è di 44 dollari circa 30 euro.

Mr Loc
Posted Nov 18, 2007 10:50 PM
user 5465030
Mantova, MN
Post #: 5
Non sono tornato da New York e non posso raccontarvi niente del mio viaggio, che purtroppo non ho fatto. Era solo un esempio. Sono rimasto stupefatto: solo 30 euri!!! Avrei detto molti di più. Facendo due conti su carbon footprint è più o meno lo stesso costo che si ha con un'auto di media cilindrata (1.6 cc) percorrendo la stessa distanza. Possibile?! Del resto, i motori jet degli aerei si sono evoluti moltissimo (se si pensa ai primi aereoplani...) mentre i motori a scoppio che usiamo nelle nostre macchine sono molto simili ai motori di inizio Novecento.
Michele Amori
Posted Nov 19, 2007 9:12 AM
micamo
Curtatone, MN
Post #: 51
Anche io in un primo momento mi sono stupito. Però ripensandoci ha senso. E il motivo non credo sia tanto nell'evoluzione dei motori, per quanto ne so un Jet consuma più di 1 litro di carburante al SECONDO, immagino sia per il fatto che il costo e quindi l'impatto ambientale si ammortizzi visto il numero di passeggeri. Si tratta in ogni caso di stime, ma leggendo il retro di ogni biglietto Trenitalia compare la scritta:
"Il treno aiuta il pianeta: con questo viaggio hai prodotto il 92% di anidride carbonica in meno rispetto all'auto e l'88% in meno rispetto all'aereo" (dati IWW/INFRAS per Unione Mondiale delle Ferrovie oppure: Dati studio "TERM" dell'agenzia Europea dell'Ambiente).

Questo significherebbe che per fare l'ipotetico stesso tragitto con l'aereo si emette il 95% di inquinanti in meno rispetto all'auto.
Tutto apparentemente vero, insomma!
stefania carnevali
Posted Dec 18, 2007 7:05 PM
user 5564277
Mantova, MN
Post #: 1
Quando devo scartare degli indumenti che non metto più perchè macchiati, bucati, sformati o vecchi, se sono in condizioni pietose li trasformo in stracci, se sono ingombranti o particolari li metto nei contenitori gialli che ne fanno la raccolta, ma la maggior parte li tengo da parte per i viaggi.
Avendo la possibilità ogni tanto di fare viaggi "selvatici", quando parto porto con me solo indumenti usati che, una volta messi, lascio in loco.
Questa abitudine ha, secondo me, molti vantaggi per chi viaggia e per i locali:
1. giorno per giorno lo zaino si svuota, rimanendo più leggero e guadagnando parecchio spazio per eventuali acquisti o riserve di acqua. Inoltre ci si mimetizza meglio evitando un abbigliamento troppo "occidentale" o tecnico, e se i colori non sono abbinati tra loro chissenefrega!
2. gli indumenti sono una buona merce di scambio per popolazioni in cui il denaro è stato introdotto da poco tempo, e sicuramente è molto più educativo, utile e durevole, e rispettoso dell'economia locale
3. si può scegliere a chi dare gli indumenti, con coscienza. Per esempio all'unico bambino di un gruppo che non ha la maglietta, ad una ragazzina che invece ha una maglietta troppo stretta perchè è cresciuta, a qualcuno che ti aiuta accompagnandoti da qualche parte o che ti offre del cibo (si, in africa ti offrono sempre quello che hanno).

Evitando incidenti culturali, diamo ai nostri abiti una nuova, lunga e sicuramente ben più utile vita.
Buon 2008 a tutti

stefania

Walter Mazzacani
Posted Jan 5, 2008 2:22 PM
waltermn
Mantova, MN
Post #: 102
Ho attivato la tariffa bioraria di Enel dove ovviamente stando attento agli sprechi di energia avrò modo di risparmiare utilizzando lavatrice e lavastoviglie negli orari in cui spendo meno

Sotto le tariffe di questa tipologia di contratto

Il prezzo dell' energia, applicato anche alle perdite di rete, al netto delle imposte, richieste sarà pari a:
0,0697 Euro al kWh dalle 19.00 alle 8.00 dal lun. al ven., sabato, domenica e festività nazionali
0,1117 Euro al kWh dalle 8.00 alle 19.00 dal lun. al ven

Ciao
Salvatore
Posted Jan 12, 2008 2:17 PM
user 3535909
Mantova, MN
Post #: 196
TELEPASS
Purtroppo per lavoro uso spesso l'auto e l'autostrada.
Non so se per pigrizia o per altro non ho mai usato il Telepass pagando in contanti o con Viacard e chiedendo il biglietto per il rimborso spese.
Da circa 8 mesi ho deciso di passare al Telepass.
Da dati disponibili ad ogni passaggio al casello si perdono 30 secondi e l'equivalente di carburante per percorrere 1 km.
Partendo da questi dati ho calcolato che con il Telepass risparmio circa 10 litri di carburante all'anno pari a circa 200 km.
Il costo del Telepass alla fine si ammortizza. Oggi ho sentito anche della sperimentazione di Telepass senza costo con ricarica.
Ai caselli vedo auto in coda e carburante bruciato a vuoto (anche io ero in quelle code fino a pochi mesi fa).
Saluti
Salvatore
Diana
Posted Jan 28, 2008 6:38 PM
user 2389168
Suzzara, MN
Post #: 37
Anche acquistando il latte ai distributori (per fortuna sotto questo aspetto siamo una delle provincie più "avanti") evitiamo di far girare dei camion che portano il latte dai nostri caseifici al centro di imbottigliamento, e dal centro d'imbottigliamento ai nostri supermercati. Quindi piuttosto faccio 2 km in più con l'auto ma ne evito centinaia ai camion
Marco
Posted Feb 5, 2008 11:23 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 463
Devo dire che sono un gran mangiatore di yogurt.
Ho acquistato gli yogurt al mercato contadino di mantova ed effettivamente sono molto buoni ma a mio avviso un po cari.

80 centesimi per 180 g di yogurt.

Ho letto su internet che produrre in casa lo yogurt non solo è un procedimento molto semplice ma anche altamente economico.

Basta acquistare una yogurtiera (che costa dai 20 ai 30 euro).
Con 1 litro di latte si producono 1000 g di yogurt!

Ovvero invece di spendere circa 4.5 Euro al mercato contadino ottengo lo stesso identico risultato spendendo 80 centesimi per 1 litro di latte!

(La macchina per fare lo yogurt consuma veramente pochissima elettricità)

Documentandomi sullo yogurt (oltre a scoprire che si può anche scrivere iogurt!!) ho scoperto che a differenza di quanto propagandato dalla pubblicità, si ritiene che i normali fermenti contenuti nello yogurt non svolgano alcun ruolo attivo all'interno dell'organismo umano: essi, infatti, muoiono appena entrano in contatto con i succhi gastrici umani, non sopportandone l'acidità.

Sono invece i fermenti detti probiotici che riescono a superare i succhi gastrici e a riportare la flora batterica ad una condizione di normalità

"I fermenti probiotici esercitano, inoltre, un'azione positiva in molti processi della digestione, prevenendo infezioni intestinali ed aggressioni da parte di funghi; rafforzano il sistema immunitario; producono le batteriocine, i cosiddetti antibiotici naturali"

Facendo il latte in casa possiamo decidere che tipo di fermenti utilizzare (basta acquistare uno yogurt che contenga tali fermenti tipo LC1 o Actimel) Visto quanto costano questi yogurt, pensate che mega risparmio!!!

Domani ci provo e poi vi racconto! smile