Grilli Mantovani - Amici di Beppe Grillo Mantova Message Board Cosa abbiamo fatto › RACCOLTA FIRME CONTRO LE FALSE DIAGNOSI PSICHIATRICHE

RACCOLTA FIRME CONTRO LE FALSE DIAGNOSI PSICHIATRICHE

Closed to new replies

Simone Ceoloni
Posted Sep 25, 2007 2:27 PM
user 2330578
Mantova, MN
Send an Email Post a Greeting
Announcing a new event for Gli amici di Beppe Grillo di Mantova!

Cosa:
RACCOLTA FIRME CONTRO LE FALSE DIAGNOSI PSICHIATRICHE

Quando: Sabato 29 settembre dalle ore 10:30 fino a sera

Dove: Mantova - Via Goito ancolo con Piazza Marconi

Descrizione: Sabato 29 settembre dalle ore 10:30 fino a sera, in via Goito, angolo con Piazza Marconi, gli Amici di Beppe Grillo, assieme al Comitato Cittadini per i Diritti Umani, allestiranno un gazebo informativo per raccogliere firme CONTRO LE FALSE DIAGNOSI PSICHIATRICHE E CONTRO LA SOMMINISTRAZIONE DI PSICOFARMACI AI BAMBINI.

Le firme raccolte saranno presentate al presidente della Regione Lombardia per promuovere una proposta di legge che impedisca i test psichiatrici nelle scuole e che impedisca la somministrazione di psicofarmaci ai bambini senza un vero consenso informato dei genitori

Vi chiedo cortesemepnte di dare la vostra disponibilità con un SI, NO al seguente link:
http://beppegrillo.me...

precisare l'orario di disponibilità per organizzare i turni

Compiti:
In piazza: Volantinaggio (i 5000 volantini sono già stampati)
Gazebo: noi avremo il compito di seguire il lato multimediale mostrando alla gente il filmato di Beppe Grillo proprio quando parla di questo tema.

Per info:
Simone Ceoloni 349.3815873

Grazie
Emanuela
Posted Sep 25, 2007 2:43 PM
user 3889960
Mantova, MN
Post #: 7
Buongiorno a tutti,
perdonate l'appunto, sarà deformazione professionale...
vorrei ben capire se qualcuno nel meet-up ha chiare in testa le questioni.. nel senso, capisco la difficoltà di dibattito relativa ai test e ai farmaci, ma proporrei comunque alcune domande:
- i test psichiatrici sono SEMPRE negativi se fatti in ambito scolastico?
- il problema VERO è che li fanno o COME vengono effettuati?
- gli psicofarmaci sono da considerare dannosi sempre e comunque?

scusate ma credo sia molto molto importante che quando si vogliono far valere dei principi così radicali sia necessario avere ben chiara la questione!!!
Se può essere utile, io mi metto a disposizione per eventuali chiarimenti (se sono graditi), non e ripeto non perchè sono contro questo banchetto, ma perchè sospetto che l'argomento non sia del tutto chiaro..
Al vostro servizio...
Emanuela
Simone Ceoloni
Posted Sep 25, 2007 3:07 PM
user 2330578
Mantova, MN
Post #: 720
Ciao Emanuela, io prima di tutto ho voluto chiarire alcune delle domande da te poste proprio al Comitato Cittadini per i Diritti Umani e far valere la mia opinione:

Gli psicofarmaci a volte aiutano, ma devono essere somministrati dopo un lungo esame sul paziente, valutato e seguito
La somministrazione ai bambini in alcuni casi serve
I test nelle scuole è assurdo se serve per dare una diagnosi con domande improbabili ma soprattutto senza il permesso dei genitori, quindi il COME è fondamentale.
Anche se fossero vietati nelle scuole questo non vuol dire che non possano esser fatti in altra sede... Quindi perchè proprio nelle scuole? perchè se un ragazzino è iperattivo o alquanto vivace non basta una segnalazione ai genitori che poi valuteranno se fare tale test ( e non solo composto da domande come: il bambino è spesso distratto? Muove spesso mani e piedi? ecc) in altra sede?

La risposta del CCDU è abbastanza chiara sul volantino della raccolta firme:

Le firme raccolte saranno presentate al presidente della Regione Lombardia per promuovere una proposta di legge che impedisca i test psichiatrici nelle scuole e che impedisca la somministrazione di psicofarmaci ai bambini senza un vero consenso informato dei genitori

Un po' tutti devono essere cosapevoli del come e dove, del quando dare uno psicofarmaco utile ma con molte controindicazioni da valutare seguendo fino in fondo il paziente con molta professionalità! Penso che nessuno si possa permettere di dire che è sbagliato curare con psicofarmaci, ma il punto è che molto spesso,troppo spesso per ovvi motivi si tende a curare i sani...con relative conseguenze.
Questo è il mio personalissimo pensiero, e il CCDU non vuole fare di tutta l'erba un fascio, solo dare informazione e urlare il diritto di noi tutti ad essere curati non per aumentare gli introiti di case farmaceutiche o di chi si inventa nuove malattie, ma perchè siamo esseri umani con la voglia di risolvere i problemi e non crearne di nuovi o permettere a qualcuno di crearne a noi.

Simone Ceoloni
Emanuela
Posted Sep 25, 2007 3:15 PM
user 3889960
Mantova, MN
Post #: 8
OTTIMO!!!
Sono assolutamente d'accordo!!
Perdonate l'intrusione di prima... ma tendo ad essere pignola su certe questioni e credo sia importante avere le idee chiare, quindi...
Leggo e sottoscrivo
Emanuela
ileana
Posted Sep 25, 2007 8:41 PM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 592
Send an Email You are unable to greet this member
GRANDI ...vi adoro
seguo l'argomento oramai da mesi, mi fa piacere della vostra iniziativa e vi assicuro che volerei volentieri a Mantova per darvi una mano al banchetto

(se interessati seguo l'argomento nei board di Savona e san remo e altri comuni"ritalin,la droga in casa", principalmente...ma vi sono altri interessati in molte città.....se vi interessa coordinamento e scambio di informazioni io ci sono)anche rischiando di andare OT vi posto l'aggiornamento odierno della campagna di GIULEMANI DAI BAMBINI , premettendo che è priorità di tutti noi che il consenso alla cura sia informato sul serio, soprattutto per quanto riguarda le alternative e le controindicazioni,che la campagna è diretta alla formazione della massa critica e quindi della diffusione dello strumento cognitivo perchè un genitore si possa occupare nella maniera migliore dei propri figli, sia che essi abbiano un disagio sia che questo non vi sia -e un comportamento considerato anomalo sia un semplice linguaggio dell'infanzia-)

aggiornamento:
Comunicato stampa del 25/09/2007

Polemiche nella maggioranza, i Verdi attaccano il Ministro Livia Turco.
Pellegrino (Commissione Sanità Camera dei deputati): ?La Turco deve bloccare il Ritalin?

Il caso Campania scatena nuove polemiche nella maggioranza, netta posizione di PRC e Verdi sul caso Ritalin: ?La Turco blocchi gli psicofarmaci per i bambini se no protesteremo in piazza?. Nonnis (Psichiatria Democratica): ?Non si possono utilizzare gli psicofarmaci per fare sperimentazione e ricerca sui bambini?

SALERNO ? Si accende sempre più il caso nazionale Ritalin, con nuove polemiche in Campania, ad Avellino e a Salerno. Gennaro Imbriano, Segretario di Rifondazione Comunista della Provincia di Avellino ha dichiarato: ?Continueremo questa protesta e se il Ministro non cambierà idea, organizzeremo una mobilitazione di piazza anche per informare le famiglie, il nostro è un NO secco all?utilizzo di queste molecole sui bambini?. A margine del convegno organizzato dall?Università di Salerno dal titolo ?Il Giamburrasca Indesiderato?, il Capogruppo dei Verdi in Commissione Sanità alla Camera dei Deputati On. Tommaso Pellegrino, ha aggiunto: ?Somministrare psicofarmaci a bambini piccoli è una scelta sbagliata, perché non ci sono sufficienti certezze scientifiche. La polemica in Campania serva ad esempio: ma la Turco deve bloccare subito questi psicofarmaci su tutto il territorio nazionale, se no dovremo prendere misure di protesta?. Prende posizione anche Enrico Nonnis, noto neuropsichiatra infantile (Psichiatria Democratica): ?Diffidare dalle soluzioni facili, il rischio è anche che i piccoli pazienti vengano utilizzati a fini di ricerca, per valutare quanto sono efficaci certi psicofarmaci, e che la presa in carico del bambini non sia globale?. Luca Poma, Portavoce Nazionale della campagna di farmacovigilanza Giù le Mani dai Bambini, è intervenuto al convegno annunciando tra l?altro nuove iniziative: ?Oggi abbiamo scritto a tutti Presidenti di Giunta Regionale ed Assessori alla sanità d?Italia, nonché agli Assessori alle politiche sociali e Sindaci di tutti Comuni capoluogo della penisola, invitandoli a seguire l?esempio della Campania e a prendere una posizione netta contro la somministrazione di questi psicofarmaci ai minori: l?Istituto Superiore di Sanità ha sul tavolo da tre mesi cinquanta pagine di richieste pressanti e circostanziate di modifica di questi protocolli terapeutici. Se le organizzazioni di controllo sanitario tacciono, prendano l?iniziativa gli Enti Locali?.
ileana
Posted Sep 26, 2007 9:50 AM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 593
segnalerò la vostra iniziativa ai meetup vicini e dove se ne discute...ciauuuuuu
Simone Ceoloni
Posted Sep 26, 2007 12:59 PM
user 2330578
Mantova, MN
Post #: 722
qui potete prender visione del volantino:
http://files.meetup.c...
ne sono state stampate 5000 copie. Se mi ripiglio dall'influenza dovrei essere a Mantova sia domani che venerdì e mettere qualche volantino nei bar o nelle cassette delle poste.

Simone
Simone Ceoloni
Posted Sep 27, 2007 12:14 PM
user 2330578
Mantova, MN
Post #: 723
Maggiori informazioni potete trovarle qui:

www.ccdu.org

e in specifico qui:

http://www.ccdu.org/a...

e qui:

http://www.ccdu.org/a...

Qui invece troverete una parte del video che stanno diffondendo:

http://video.google.i...
ileana
Posted Sep 27, 2007 2:50 PM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 599
interessantissimo ,grazie
mi perdonerai se ti aggiungo sui files ,l'ultimo volantino distribuito al V-day sull'argomento
(mi aspetto critiche, please)
ileana
Posted Oct 3, 2007 6:14 PM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 611
come è andata la raccolta?

io mi sto portando avanti con l'organizzazione delle conferenze in liguria.anzi oggi sono proprio entusiasta dei progressi, per questo ve lo scrivo!!!
inoltre vogliamo invitare Luca Poma (GIULEMANIDAIBAMBINI) nella West Coast per quest'anno.
ciao