Grilli Mantovani - Amici di Beppe Grillo Mantova Message Board Discussioni Amici di Beppe Grillo Mantova › creazione lista punti d'appoggio per raccolta firme

creazione lista punti d'appoggio per raccolta firme

Ireneo
Posted Aug 9, 2009 12:05 PM
user 8506587
Mantova, MN
Post #: 46
Send an Email Post a Greeting
Poco tempo fa Giovanni Triboli aveva intelligentemente lanciato questa proposta per riuscire ad avere stabilmente una conoscenza di quei posti che sono interessati ad appoggiare qualunque tipo di iniziativa che necessiti di essere pubblicizzata e fatta conoscere al publico e che magari preveda una raccolta firme....
Credo sia l'ora di muoversi e iniziare a spargere la voce...Ci sono sicuramente bar ristoranti supermercatini forni lavanderie calzolai librerie e chi più ne ha più ne metta che stanno già dando la loro disponibilità per questi spazi. Semplicemente ognuno di noi ne conosce un paio e non unendo le forze restano sempre pochi.
Ora non ricordo precisamente la proposta di Giovanni però credo che si trattasse di raccogliere i nominativi ede eventuali numeri di telefono e email in modo che il giorno in cui dovessimo presentare una raccolta firme o una manifestazione in piazza o qualunque altro evento, sappiamo già a quali negozi fare affidamento. Quindi mandando loro una mail o un sms potremmo verificare la loro disponibilità sul momneto e andare a colpo sicuro...
In settimana inizierò a raccogliere qualche dato e vi aggiornerò...spero nell'intervento di Giovanni il quale potrebbe spiegare più sullo specifico cosa pensava...soprattutto dal punto di vista informatico.
francesco sartorel...
Posted Aug 9, 2009 3:23 PM
user 8155254
Mantova, MN
Post #: 41
carissimi tutti: da poco mi sono iscritto a face book, fondamentalmente perchè è stato deciso di metterci "forum mantova" che comunque è appena approdato su questo social network. Ho quindi iniziato a vedere le notevoli potenzialità di questo mezzo anche per la promozione, appunto, di gruppi, raccolta firme ecc (ci sono ad esempio il gruppo "rendiamo balneabili i laghi di mantova" e "salviamo lago paiolo"), non che questa bacheca sia risolutiva ma, a mio parere, può contribuire a creare-compattare gruppi di opinione per poi magari indirizzarli ad incontri o raccolta firme (come quello per lago paiolo).
forse faremmo ancora in tempo a metterci anche il gruppo per la raccolta differenziata (pensate che sulla gazz di oggi c'è un articolo dove una delle liste di minoranza si lamenta che quella che ha vinto a porto mantovano abbia deciso di iniziare la raccolta differenziata...!!!) creare magari un gruppo per sostenere il diritto ambientale; la richiesta di danni ad esempio alle aziende che hanno rovinato i nostri laghi (oltre a tutto il resto) e continuano a farlo.

solo un piccolo esempio: ricordate che solo pochi anni or sono il fumo di sigaretta era assolutamente imperante ovunque e chi chiedeva rispetto veniva guardato male, denigrato o peggio; sembrava impossibile cambiare ed invece in pochissimo tempo, a livello mondiale, la situazione si è completamente rovesciata ed il sasso nello stagno sono state le denunce e mostruose richieste di danni alle case produttrici finalmente prese in considerazione dal potere giudiziario
ciao a tutti. francesco
Ireneo
Posted Aug 9, 2009 5:34 PM
user 8506587
Mantova, MN
Post #: 53
potete darmi garanzie riguardo a Face book non vorrei entrarci per non ritrovarmi sommerso..però ditemi la vostra a riguardo...
l'elenco locali è importantissimo così che abbiamo punti di riferimento fissi senza doverli andare a ricercare ogni volta...
ciao
Giovanni Triboli
Posted Aug 11, 2009 7:59 AM
user 7800656
Mantova, MN
Post #: 17
Grazie Ireneo di avermi ricordato della idea per organizzare le petizioni.
Si trattava appunto di rendere pubblicamente consultabile online una lista di esercizi/enti/privati e comunque luoghi dove
poter fisicamente firmare le petizioni.

Ben venga l'ipotesi di creare un gruppo apposito in facebook se è funzionale allo scopo.
Devo ammettere la mia ignoranza su facebook ma se chi lo conosce ci garantisce che può ottenere lo stesso scopo ben venga.
Anzi chi se ne intende può farci un mini corso alla prossima riunione ? Così potremmo decidere tutti insieme se partire su facebook. L'alternativa è sviluppare un sito ad hoc ma è una cosa impegnativa. Bisognerebbe verificare se esiste già qualcosa del genere open source da installare facilmente, come ho fatto col sito del gruppo di acquisto.

Sul sito bisognerebbe trovare ovviamente anche la lista aggiornata delle petizioni (aperte e anche quelle chiuse con una sorta di rendiconto) con tanto di motivazioni/genesi in modo che i responsabili dei punti firma possano essere facilmente e velocemente informati di nuove petizioni sperando di aumentare le loro adesioni.

La mia idea era nata alla richiesta di portare i fogli firma presso qualche negozio di fiducia.
Il problema è che non ho negozi di fiducia e comunque se facciamo affidamento solo su quelli penso che il numero si riduca fortemente. L'alternativa è andare a chiedere porta a porta sperando di trovare gli esercenti favorevoli. Ma col rischio di prendere delle parole.

Ciao
Giovanni
Walter Mazzacani
Posted Aug 11, 2009 8:33 AM
waltermn
Mantova, MN
Post #: 314
Ciao
Allla prossima riunione in cui parleremo di come utilizzare il meetup ,se avanzerà del tempo potremo tranquillamente anche afffrontare il discorso su facebook , che in realta è un altro socialnetwork come tanti , io ovviamente sono iscritto come in altri , ormai stanno nascendo come i funghi.

Ricordo per chi già iscritto su FB che esiste un gruppo amici di Beppe Grillo di MAntova

Ciaosmile
Ireneo
Posted Aug 22, 2009 5:38 PM
user 8506587
Mantova, MN
Post #: 70
Direi che Daniele e la sua Latteria, supermercato Olfango, Fiorista a proposito di fiori . mi hanno dato già la loro disponivbilità come punti fissi.....dove raccogliamo i dati????
Giovanni Triboli
Posted Sep 6, 2009 8:27 AM
user 7800656
Mantova, MN
Post #: 29
Ragazzi,
scusate il ritardo con cui rispondo. Devo aver perso qualche passaggio.

Un sito che potrebbe fare al caso nostro è Open green Map
Rispetto a facebook ha il vantaggio di integrare google maps e quindi consente in modo facile
di indicare geograficamente dei punti di interesse.
Si possono creare mappe tematiche georeferenziate dove vedere la posizione dei punti raccolta firme.
Le mappe sono visibili online oppure si possono realizzare dei PDF (volantini,ecc)
Lo svantaggio è che non è ancora stato tradotto in italiano, ma solo inglese,francese,tedesco e spagnolo
e costa (70 euro all'anno mi pare) oppure si può contribuire con servizi (traduzioni per esempio)
Magari si potrebbe linkare da facebook.

Credo che se si vuole avere un impatto locale sulle decisioni che prende chi ci amministra
sia necessario avere strumenti che permettano di vedere i "fatti" su di una mappa del nostro territorio.
Insomma credo che prima o poi dovremmo dotarci di uno strumento simile.

Date un'occhiata al sito. All'inizio serve un pò di tempo ma poi ne vale la pena. Ci sono moltissime mappe interessanti.

Saluti da Giovanni