Grilli Mantovani - Amici di Beppe Grillo Mantova Message Board Discussioni Amici di Beppe Grillo Mantova › Inviate e diffondete l'email per TEA

Inviate e diffondete l'email per TEA

Marco
Posted Jan 12, 2010 3:19 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 719
Send an Email Post a Greeting

OBIETTIVO

Questa iniziativa si propone di portare online le analisi effettuate da Tea sulle acque dell'acquedotto di Mantova.
L'iniziativa non è in contrasto ma in collaborazione con Tea Acque.
Ovvero chiederemo a Tea di aggiornare almeno 1 volta al mese una apposita pagina del loro sito in cui poter scaricare i pdf delle analisi.
Se l'acqua dell'acquedotto di Mantova è pulita e controllata, non berla e bere al suo posto quella delle minerali in bottiglia di plastica vuol dire produrre inutilmente rifiuti, far viaggiare avanti e indietro camion e disinteressarsi di un bene cosi prezioso e legato al territorio come appunto l'acqua.
Stiamo combattendo quindi una lotta contro le abitudini e le multinazionali dell'acqua.

SITUAZIONE

19/01/2010: invio email di sensibilizzazione
15/01/2010: arrivano le analisi dell'acqua in bolletta
12/01/2010: inizio

PERSONE DI RIFERIMENTO

Referente: Marco Staffoli
(si accettano volentieri altri sostenitori per collaborare attivamente al progetto)

COME PARTECIPARE

Invia una tua email a Tea per richiedere che le analisi vengano pubblicate mensilmente sul loro sito.
Inviala a relazioni.esterne @ teaspa.it

Il testo potrebbe essere questo (SIETE LIBERI DI MODIFICARLO):

"Gentile Tea Spa

ricevo periodicamente la bolletta relativa ai consumi dell'acqua della mia famiglia. Nell'ultima bolletta ho visto con piacere che erano allegate anche le analisi dell'acqua. Effettivamente con la bolletta pago sia per la quantità sia per la qualità dell'acqua che consumo. Fa piacere vedere che i parametri da voi rilevati siano tutti al di sotto dei limiti previsti dalla legge.
L'acqua dell'acquedotto di Mantova è potabile e si può bere. Ma in molti non lo sanno e ne dubitano.
Ritengo, onde evitare una inutile e devastante produzione di rifiuti derivanti dalla commercializzazione delle acqua in bottiglia di plastica, che vada data maggiore rilevanza a questi dati e un più facile accesso ad essi.
Allegare le analisi anche nelle future bollette potrebbe essere un segnale positivo.
Per evitare il consumo di carta si potrebbe altrimenti pubblicare periodicamente questi dati in un apposito sito, dedicato esclusivamente al fine di informare i consumatori circa i risultati della analisi dell'acqua.

Nell'attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti"

METTETE IL VOSTRO NOME E COGNOME ALLA FINE
Marco
Posted Jan 12, 2010 3:27 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 720
Ciao a tutti.

Nella riunione di ieri abbiamo discusso di questa idea e sono venute fuori cose interessanti:

1) io e Ireneo abbiamo mandato l'email a Tea (all'apposito servizio) per ricevere le analisi.
Ancora non sono arrivate. Quando arriveranno le pubblicheremo qui.
Chi vuole richiedere le analisi può inviare una email qui [ relazioni.esterne @ teaspa.it ] specificando il paese.

2) alcuni dei presenti, Salvatore e Giovanni, hanno detto di aver ricevuto con l'ultima bolletta anche le analisi dell'acqua. Questa è una cosa ottima!
Io ho controllato e non mi pare di aver mai ricevuto nulla ma posso sbagliarmi ed averle buttate per errore.
Anche altri, presenti alla riunione, hanno confermato di non aver mai ricevuto nessuna analisi.

Il primo passo è quindi quello di scannerizzare le analisi ricevute da Salvatore e Giovanni.
Marco
Posted Jan 13, 2010 11:11 AM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 726
Ho parlato ora con una operatrice di Tea.
Mi ha confermato che anche la mia bolletta includerà le analisi dell'acqua.
Mi ha detto che l'anno scorso non erano state inviate analisi in allegato alla bolletta e che saranno allegate una volta all'anno.

Come dimostra questa azione di Tea, l'idea di avere le analisi dell'acqua in bolletta non era poi una cosa cosi fantascentifica.

Con ancora meno fatica si potrebbe avere quindi quello che vorremmo chiedere: le analisi online sul loro sito.
Marco
Posted Jan 13, 2010 1:54 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 728
Ho inviato questa email a Tea per chiedere se è possibile parlare con qualcuno della nostra idea di mettere online i risultati delle analisi:

Salve
alcuni amici hanno ricevuto in bolletta anche le analisi dell'acqua, mi è stato detto che le riceverò anche io nella prossima bolletta.
Ottima idea.
Faccio parte di un gruppo che si propone di incentivare il consumo di acqua dell'acquedotto piuttosto che quella in bottiglie di plastica.
Per questo motivo vorrei chiedere se c'è in Tea qualcuno con cui poter parlare per esporre una idea che abbiamo avuto.

Cordiali saluti

ho già ricevuto risposta e spero che il discorso prosegua verso un buon esito smile
Marco
Posted Jan 16, 2010 8:04 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 737
Beh ragazzi, ho ricevuto oggi la bolletta e dentro ho trovato le analisi dell'acqua!

L'idea era stata lanciata a fine Dicembre e a gennaio arriva questa sorpresa! smile
Ottimo! La Tea ha fatto un'ottima azione di trasparenze e comunicazione che va sicuramente nella direzione di rendere più informato il consumatore circa la potablità della nostra acqua.

Però devo contraddire sia Giovanni che Salvatore: nel documento che ho ricevuto io non c'è menzione di alcuna periodicità. Non c'è scritto ogni quanto riceveremo queste analisi.

...procediamo verso le analisi online! smile

Ireneo
Posted Jan 18, 2010 10:12 AM
user 8506587
Mantova, MN
Post #: 123
io le analisi non le ho mai ricevute e voglio proprio vedere alla prossima bolletta se ci saranno. Nessuna risposta a proposito di quella richiesta inoltrata all'indirizzo suggerito da Marco.
Si direi che se non ci segnalano la periodicità dobbiamo puntare ad avere un servizio più frequente e possiamo richiederlo on line..
Propongo anche di chiedere se c'è la possibilità di iniziare a ricevere le bollette on line...diminuzione spreco carta. e evitiamo di imbottirci le case di fatture.
Con Enel e Fastweb lo faccio già.
ciao
Marco
Posted Jan 19, 2010 11:33 AM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 741
Queste le analisi acqua di curtatone che mi ha inviato ireneo.
Identiche a quelle ricevute da me. (penso sia dovuto al fatto che facciamo parte dello stesso acquedotto)

Marco
Posted Jan 19, 2010 12:45 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 743
Logicamente Tea, come anche altre aziende, non si muovono sulla base di una singola richiesta di un singolo cittadino. Lo dico senza nessuna polemica. E' logico che una azienda crei una solta di scala di priorità.
Se quindi solo io invio la richiesta, Tea pensa che interessi solo a me e quindi probabilmente (e giustamente) riterrà inopportuno agire.
Per questo, invito chi è interessato a questo progetto, a segnalarlo a Tea.

Basta inviare una email a Tea per richiedere che le analisi vengano pubblicate mensilmente sul loro sito.
Inviatela a relazioni.esterne @ teaspa.it

Il testo potrebbe essere questo (SIETE LIBERI DI MODIFICARLO):

"Gentile Tea Spa

ricevo periodicamente la bolletta relativa ai consumi dell'acqua della mia famiglia. Nell'ultima bolletta ho visto con piacere che erano allegate anche le analisi dell'acqua. Effettivamente con la bolletta pago sia per la quantità sia per la qualità dell'acqua che consumo. Fa piacere vedere che i parametri da voi rilevati siano tutti al di sotto dei limiti previsti dalla legge.
L'acqua dell'acquedotto di Mantova è potabile e si può bere. Ma in molti non lo sanno e ne dubitano.
Ritengo, onde evitare una inutile e devastante produzione di rifiuti derivanti dalla commercializzazione delle acqua in bottiglia di plastica, che vada data maggiore rilevanza a questi dati e un più facile accesso ad essi.
Allegare le analisi anche nelle future bollette potrebbe essere un segnale positivo.
Per evitare il consumo di carta si potrebbe altrimenti pubblicare periodicamente questi dati in un apposito sito, dedicato esclusivamente al fine di informare i consumatori circa i risultati della analisi dell'acqua.

Nell'attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti"

METTETE IL VOSTRO NOME E COGNOME ALLA FINE
Ireneo
Posted Jan 19, 2010 2:34 PM
user 8506587
Mantova, MN
Post #: 125
già fatto e inoltrato ai miei contatti
Marco
Posted Jan 20, 2010 6:57 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 748
Ragazzi, vi ringrazione per la collaborazione che state dando a sostegno di questa iniziativa! smile