Marco
Posted Jul 12, 2010 8:10 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 842
Send an Email Post a Greeting

Oltre allo smog sto sperimentando un'altro grave problema del traffico: il rumore.
D'estate sarebbe bello poter dormire con le finestre aperte ma sovente, per chi abita vicino ad una strada trafficata, questo è impossibile.
Passi per le auto ma quando si sentono passare degli scooter e delle moto con marmitte truccate devo dire che la pazienza tocca il limite. angry angry
Mi domando perchè i vigili non facciano più controlli.
Eppure è molto semplice individuare le moto non in regola: le si sente arrivare a chilometri di distanza.
Cosa ne pensate?
Mi chiedo anche perchè queste marmitte siano in commercio?

Marco
Posted Jul 14, 2010 6:40 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 843
Cercando online mi sono imbattuto anche in forum di motociclisti in cui alcuni di essi chiedevano appunto informazioni su come rendere le proprie moto più rumorose...
Beh, ci sono rimasto male nel leggere le varie risposte: "togli il filtro, modifica qui..., trapana li...".
Chissà che soddisfazione poi, passare per una via e far penetrare a forza il rombo della propria moto fin dentro alle case dei poveracci che abitano da quelle parti... sad
luigi
Posted Jul 15, 2010 8:05 AM
user 3517966
Mantova, MN
Post #: 203
Nel periodo primaverile, inizio estate, talvolta vado a lavorare a piedi, ci metto 45 minuti, montanara - mantova. Mi serve per allanermi per la montagna.
Così ho capito cos'è il rumore delle macchine, provare per credere. Sono così assuefatto al rumore, che la cosa più pericolosa che incontro è Alberto che con la sua motoretta elettrica silenziosa mi raggiunge senza farsi sentire!!!!
Luigi
Marco
Posted Jul 15, 2010 1:07 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 844
É incredibile quanti siano i problemi generati dal traffico.
L'auto é una specie di mini centrale nucleare: ti risolve in modo economico il problema di spostarti, i problemi generati da questa "comodità" sono poi scaricati sulla collettività.
Chi paga per le malattie polmonari?
Chi paga per lo stres? Per le notti insonni?
Davide
Posted Jul 15, 2010 9:17 PM
user 11292385
Mantova, MN
Post #: 13
Tutti purtroppo paghiamo...ma nn tutti se ne rendono conto!
la foto però esplica molto bene il problema!!!!!!!!!!è FANTASTICA, GENIALE!!!!!!!!
io mi sento un verme ora perchè vado al lavoro in moto (tragitto cortissimo per altro: da Sant'Antonio a Marmirolo) però con sto caldo ci ho provato ma alle 12,30 e alle15 nn cela posso proprio fare!!!!!
comunque mi comprerò una bici quanto possibile!!!!!
Marco
Posted Aug 8, 2010 11:01 AM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 860
Ho notato con piacere che Forum Mantova ha portato la questione del rumore del traffico in consiglio.
Il Sindaco Sodano sembra aver accolto le osservazioni ed i suggerimenti di Forum.
Spero che alle parole (che sono sempre "a gratis") seguano anche i fatti (ben più importanti).

riporto un estratto delle osservazioni avanzate da Forum Mantova:

2 – Inquinamento acustico

Il livello dell’inquinamento acustico da fonti fisse, facilmente accertabile, è molto alto (vedasi, ad esempio, il caso della Cartiera Burgo) e genera continue e giustificate lamentele.
Il livello dell’inquinamento da fonti mobili (vedasi, ad esempio il fenomeno dei “motorini smarmittati) è meno agevole da controllare ma si deve fare quanto necessario per abbatterlo, quello della circolazione ferroviaria è più facilmente accertabile e anche su quello occorre intervenire.

http://www.forummanto...