Grilli Mantovani - Amici di Beppe Grillo Mantova Message Board Discussioni Amici di Beppe Grillo Mantova › Marchionne: delocalizzazione in serbia.

Marchionne: delocalizzazione in serbia.

Marco
Posted Jul 22, 2010 9:23 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 848
Send an Email Post a Greeting
Sono molto deluso nel leggere le dicharazioni di Marchionne di oggi ovvero la decisione di voler portare in Serbia la produzione della nuova monovolume e della nuova lancia musa e lancia delta.
Queste dichiarazioni lanciate dopo i fatti di Pomigliano sono un vero colpo basso.

Purtroppo se la Fiat ha preso questa decisione (e altre in prospettiva) non penso che ci si possa opporre.
Oggi come oggi tutti comperano ciò che costa meno e le fabbriche delocalizzano che è un piacere per poter proporre prodotti a costi sempre minori ed andare incontro a consumatori che alla pari degli industriali che delocalizzano, non si pongono nessuno scrupolo di sorta e considerano il prezzo l'unico discrimine.
Produrranno auto all'estero e le venderanno in italia (come già fanno da anni) guadagnandoci sopra fino a quando in italia ci sarà qualcuno in grado di comperargliele.
Tra qualche anno il giochino si fermerà.

Nel frattempo già molti distretti manifatturieri si sono praticamente disintegrati.
Report aveva fatto un bel servizio sulla produzione dei divani...

Comunque, anche se questo dissanguamento non lo possiamo arrestare, come sempre, qualche cosa nel nostro piccolo lo possiamo fare: possiamo decidere cosa acquisare quando sarà il momento.

Personalmente quando ho acquistato l'auto l'anno scorso ho di proposito rinunciato alla panda a metano anche se mi piaceva di più perchè sapevo che era interamente prodotta in Romania e piuttosto ho comperato la fiat punto (modello vecchio) che ha una produzione anche a Mirafiori (sperando di essermi portato a casa il modello prodotto in italia e non quello prodotto in serbia).
Non è molto ma è qualche cosa.
Marco
Posted Jul 24, 2010 9:19 AM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 849
La cosa più disgustosa che ho letto in rete sulla vicenda sono i commenti dei lettori de "Il giornale".

Fatevi un giro:

http://www.ilgiornale...

Francamente ci provo, ci ho provato molte volte a cercare di capire queste persone ma proprio non ci riesco, siamo su due pianeti ad anni luce di distanza.
I capisaldi dei loro ragionamenti sono:
- gli operai sono "comunisti" (ovviamente questa parola assume una connotazione fortemente negativa)
- i sindacati sono comunisti
- gli operai devono piegarsi a 90 e ringraziare il padrone che è già tanto che gli da un lavoro

Chiedo a queste persone: perchè oltre alla fiat non emigrate pure voi in Serbia?
Davvero, li c'è gente molto povera e senza diritti disposta ad ammazzarsi sul lavoro.
Emigrate, vi risparmierete la fatica di cambiare quella parte di italia che ancora crede che il lavoratore non debba essere uno schiavo e che il "padrone" se ha quello che ha lo deve anche alle persone che hanno lavorato per lui.
Davide
Posted Jul 24, 2010 7:51 PM
user 11292385
Mantova, MN
Post #: 14
purtroppo il mondo è bello perchè è vario e esistono anche persone che credono che esista ancora il comunismo... quando invece in Italia nn è mai esistita la necessità e la voglia di diventare un paese comunista come l'URSS...i comunisti qui in Italia sono persone come tante, come noi, come uno dei miei nonni che da sempre ha votato PCI (l'altro era di destra, quella ONESTA, alla Fini)....e io sono apartitico!!!!

portando via la produzione dall'Italia si impoverisce ancor di più il paese e ci ritroveremo a comprare macchine provenienti dall'India, Corea o altri paesi produttori ma a bassi prezzi!!! Basterebbe già da adesso cominciare una campagna di BOICOTTAGGIO x quei prodotti fabbricati all'estero!!!!!!!!!!
La FIAT è una delle maggiori industrie italiane ma se nn ci fossero gli italiani a comprare le loro macchine sarebbe un fallimento totale anche in ragione del fatto di tutti gli aiuti statali che si son beccati a più riprese.

BOICOTTIAMO LA FIAT E MANDIAMO A CASA MINCHIONNE!!!!!!!wink
Geppe
Posted Jul 25, 2010 6:25 PM
user 11338556
Mantova, MN
Post #: 6
...per quanto possa essere utile la scelta di auto prodotte in Italia o il boicottaggio totale della Fiat, quello che favorisce la delocalizzazione delle grandi aziende è la mancanza di una legislazione europea che obblighi le stesse a confrontarsi con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, a livello europeo.
Ha il suo bel da fare la Fiom (sindacato nazionale) a minacciare con gli scioperi un'azienda che di fatto gioca in un campo più grande...:(
Un primo segnale positivo è stata la lettera inviata dai lavoratori polacchi a quelli di Pomigliano, in cui invitavano i colleghi italiani a non cedere ai ricatti dell'azienda.

http://fiom-insiel.bl...

Ci sono i mezzi per creare una base sindacale in Europa (lingua comune diffusa, frontiere aperte, internet), ma devono essere i lavoratori a muoversi, così come hanno fatto i dipendenti polacchi della Fiat.

Esistono dei Comitati Aziendali Europei (CAE) interni alle grandi aziende (l'IBM addirittura ce li ha a livello globale), ma sono casi isolati.
Marco
Posted Jul 26, 2010 7:57 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 850
Grazie Geppe per il link alla lettera.
Non avevo dubbi che era cosi: una corsa al ribasso, la cosiddetta guerra tra poveri.
Alla Fiat fa comodo questa situazione.

Tanto per curiosità mi sono informato su dove vengano prodotte le Volkswagen Golf e Polo.

Golf
- germania
- Inoltre dal 2005 è prodotta anche in Ucraina nello stabilimento della JSC Eurocar dove vengono assemblate anche alcuni modelli di Audi e Skoda.

Polo
- spagna

Marco
Posted Jul 27, 2010 6:40 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 853
Anche oggi un'altra triste notizia: la omsa chiude uno stabilimento in italia (350 persone rimarranno senza lavoro) e delocalizza in Serbia.

Come cittadino, oltre a maledire ogni giorno che passa l'attuale governo, l'unica cosa che posso fare è cercare sempre e comunque di acquistare prodotti italiani, non penso di poter fare molto di più.
Marco
Posted Aug 7, 2010 8:40 PM
MarcoStaf
Group Organizer
Mantova, MN
Post #: 858
Voglio segnalarvi questo articolo sul mensile La Civetta (un mensile di Castiglione delle Stiviere!!)

Il testo purtroppo è molto piccolo ma vi consiglio la lettura, è molto interessante.